La ricerca sulla respirazione ha dimostrato l'esistenza di un ciclo nasale in cui una narice respira più dell'altra alternandosi ogni 20 minuti. I turbinati delle narici funzionano come camere ionizzanti e le correnti negative e positive di cui parlano i fisiologi orientali sono le vere basi per il mantenimento della polarità del corpo. La narice sinistra funziona come camera di ioni negativi e la narice destra di ioni positivi.
L'equilibrio degli ioni influenza l'umore, quindi cambiamenti di ioni nell'aria, ad. es. Prima di un temporale o in presenza di forti venti influenza le emozioni, le azioni e la salute.
Gli squilibri nella ionizzazione influenzano la centralizzazione e l'equilibrio funzionale tra gli emisferi cerebrali, lasciando la strada aperta a modelli di risposta dislessica.
Questo squilibrio si manifesta anche con evidenti sensibilità al cambiamento del tempo, difficoltà nel contatto fisico e vicinanza con altre persone.
Accurati test kinesiologici possono evidenziare squilibri nel meccanismo di ionizzazione e l'eventuale carenza di minerali essenziali per il mantenimento del funzionamento dello stesso. Tecniche kinesiologiche specifiche possono riarmonizzare il naturale flusso ionico della respirazione.