La Kinesiologia

  • COS'E' LA KINESIOLOGIA

    Il termine "kinesiologia" indica la scienza che studia il movimento (dal greco "kinesis" che significa "movimento" e "logos" che significa "scienza")
    La Kinesiologia nasce in America negli anni '60 con il nome di Kinesiologia Applicata grazie alle ricerche del medico chiropratico Dr. George Goodheart, il quale scoprì che laddove altre metodiche strutturali non funzionavano nel rafforzamento di muscoli inibiti era necessario stimolare altri punti riflessi associati al muscolo in oggetto ma anche in connessione con un organo ed un meridiano energetico specifico.

  • IL TEST MUSCOLARE KINESIOLOGICO

    Il principale strumento utilizzato in Kinesiologia è il Test Muscolare di Precisione.
    Il test kinesiologico è la chiave di accesso al biocomputer della persona permettendo di comunicare con il corpo attraverso un linguaggio non verbale.

  • IL MODELLO EDUCATIVO

    Dal momento che l'uomo dispone delle risorse necessarie per soddisfare i propri bisogni, realizzare quindi le proprie aspirazioni, ed interagire positivamente con l'ambiente, in Kinesiologia Specializzata l'individuo viene coinvolto nel processo di scelta, egli prende coscienza dei vari aspetti della propria vita stimolandolo ad impegnarsi in prima persona per la sua guarigione e a prendersi la responsabilità della propria salute e del proprio benessere

  • LEGISLAZIONE

    La Kinesiologia Specializzata rientra nella categoria di professioni regolamentate dalla legge n. 4 del 14/01/2013. In alcune Regioni, tra cui la Lombardia, esistono leggi di regolamentazione delle DBN (Discipline Bio Naturali) di cui la Kinesiologia fa parte.
    E' riconosciuta in diversi paesi della Comunità Europea ed è una branca delle discipline riconosciute anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Dichiarazione di Alma-Ata – Kazakistan, 1978 e successive modificazioni – documentazione depositata presso la sede O.M.S. di Ginevra)

Ricorda che la maggior parte del tuo stress deriva dal modo in cui rispondi, non dal modo in cui è la vita.
Regola il tuo atteggiamento e la maggior parte di quello stress extra svanirà.

(Il tuo Zen)