Il Touch for Health
  • COS'E' IL TOUCH FOR HEALTH

    La parola stessa "Touch for Health", tocco per la salute, racchiude in sè l'essenza del significato e obiettivo di questa meravigliosa disciplina.
    Nasce nei primi anni '70 grazie al Dr. John Thie, medico chiropratico americano, quale sintetizzazione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche utilizzate nella Kinesiologia Applicata appresa dal Dr. G. Goodheart e riservata solo alla categoria medica. Il Dr. Thie, consapevole di quanto alcune delle tecniche di K.A. fossero sicure, semplici ed estremamente efficaci, valutò l'importanza e la necessità di diffonderle e metterle a disposizione delle persone "non addette ai lavori" per il benessere generale dell'umanità.

  • IL TRIANGOLO DELLA SALUTE

    Un concetto fondamentale dell'approccio olistico alla vitalità è che la persona è l'Insieme di fattori in comunicazione ed interazione tra loro.
    La Kinesiologia derivante dalla Chiropratica ne condivide l'essenza e cioè che la persona gode di uno stato di benessere quando gli aspetti strutturale, biochimico ed emotivo sono in equilibrio tra di loro. Questo concetto viene rappresentato da un triangolo equilatero in cui ogni lato è uguale (in equilibrio) rispetto agli altri.

  • TEORIA DEI MUSCOLI OPPOSTI

    Per ogni movimento di un muscolo corrisponde l'azione contraria di un muscolo opposto, detto antagonista. Su questo presupposto, il Dr G.Goodheart, osservò che l'origine di dolore, tensione, rigidità muscolare può essere causata da muscoli indeboliti dall'altro lato del corpo attivando un meccanismo paragonabile ad una porta basculante tenuta in posizione da due molle.

  • PIRAMIDE DELLA SALUTE

    Il modello di salute olistico multifattoriale può essere rappresentato come una piramide a base quadrata costituita e supportata da 12 aspetti di uguale importanza.

Non cercare la soluzione.
Trova l'equilibrio.
Esso ti porterà la soluzione.

(Swami)