Cosè la Kinesiologia - Kinesiologia Verona trattamenti corsi insegnamento master riflessologia plantare sedute

SCAPPANDO DA UN PROBLEMA AUMENTI SOLO LA DISTANZA DALLA SOLUZIONE
Vai ai contenuti

Menu principale:

La kinesiologia
Cos'è la Kinesiologia Specializzata


 
 
Il termine "kinesiologia" indica la scienza che studia il movimento (dal greco  "kinesis" che significa "movimento" e "logos" che significa "scienza")  
 
 
La Kinesiologia nasce in America negli anni '60 con il nome di Kinesiologia Applicata grazie alle ricerche del medico chiropratico Dr. George Goodheart, il quale scoprì che laddove altre metodiche strutturali non funzionavano nel rafforzamento di muscoli inibiti era necessario stimolare altri punti riflessi associati al muscolo in oggetto ma anche in connessione con un organo ed un meridiano energetico specifico. Queste scoperte produssero un effetto più profondo, ampio e duraturo nel riequilibrio che a questo punto doveva necessariamente estendersi non solo a livello strutturale ma anche a livello chimico ed energetico. Questo nuovo approccio fu  successivamente integrato con concetti di flussi energetici secondo la medicina orientale (cinese, indiana e tibetana) e con  tecniche di comunicazione olistica e counseling grazie alla collaborazione con altri medici colleghi, tra cui il Dr. John Thie, trasformandola in Kinesiologia Specializzata. La Kinesiologia Specializzata lavora in ambito energetico, ricerca le possibili cause energetiche dello squilibrio e lavora definendo un obiettivo focalizzando l'attenzione sul potenziale positivo e non sul sintomo, ad es. Se c'è un dolore alla schiena un obiettivo possibile potrebbe essere: mi muovo con scioltezza.
 
 
La Kinesiologia Specializzata ha una visione olistica: considera la persona nel suo Insieme fatto di un'interazione continua e dinamica di espressioni energetiche a livello fisico, biochimico, emotivo-mentale, sociale e spirituale, tutti aspetti connessi tra loro influenzantesi l'un l'altro in continuazione.
 
Ciò significa che se un aspetto crea una disarmonia anche gli altri ne risentono e non necessariamente questa si manifesta al livello in cui origina.
 
 
E' interessante anche sottolineare che il corpo ha già una propria intelligenza innata, capacità di rigenerazione e di riarmonizzazione; la Kinesiologia sostiene la persona  per risvegliare questa importante risorsa eliminando lo stress e migliorando la qualità di vita.
 
Lo scopo della Kinesiologia Specializzata è riequilibrare il fluire energetico della persona, sostenendola nel cambiamento, rispettandola ed educandola all'autoresponsabilità verso le proprie scelte. La persona riequilibrata energeticamente può riconoscere, scegliere e manifestare le proprie risorse, il proprio potenziale "vibrando" al meglio con il proprio centro e con l'universo.
 
 
Tutti noi siamo abituati ad affermare che una cosa esiste solo se possiamo vederla, toccarla, misurarla, ma la materia è l'espressione visibile di una concentrazione d'energia, e secondo questo principio, come suggerito da Einstein, la cosa importante non è la massa in sè ma l'energia che la stessa contiene, di cui è formata e che attraverso di essa di manifesta.
 
 
La Kinesiologia Specializzata è una professione che fa parte delle Discipline Bionaturali regolamentate dalla Legge n. 4 del 14/01/2013 e può affiancare altre professioni nel campo della salute e del benessere per il massimo beneficio della persona.
 
Va detto anche che non formula diagnosi mediche ma si basa sempre su parametri energetici anche in riferimento a parti fisiche come ad es organi, muscoli ecc.
Torna ai contenuti | Torna al menu